ENGLISH | ITALIANO
Associazione Rondine
Cittadella della Pace

Studentato Internazionale
loc. Rondine 1
52100 Arezzo - Italia
Tel: +39 0575 364460
Uffici
via Mazzini 6/a
52100 Arezzo - Italia
C.P.46 Arezzo Centro
Tel: +39 0575 299666
Fax: +39 0575 353565
spacer
La due giorni di Rondine ci ha dato una marcia in più


Il 12 marzo 2005, in quanto volontarie del Servizio Civile Nazionale presso la Caritas diocesana di Iglesias (in servizio dal 1° dicembre dello scorso anno), abbiamo partecipato al seminario dal titolo "Scelte di pace e racconti di servizio", che si è tenuto a Rondine - Cittadella della Pace (vicino ad Arezzo).

La data di questo seminario non è casuale, in quanto il 12 Marzo si festeggia San Massimiliano; un ragazzo come noi che scelse la Pace rifiutando, come cristiano, di prestare servizio militare nell'esercito romano. Per tale ragione fu condannato a morte. Perciò, quest'incontro è stato organizzato per quei giovani che, come lui, hanno scelto un servizio di pace: obiettori di coscienza e volontari i quali hanno testimoniato la propria scelta di pace, servizio e responsabilità.

Quest'incontro è stato voluto dal Tavolo Ecclesiale composto dalla Caritas Italiana, dall'Azione Cattolica Italiana, dall'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio per la Pastorale giovanile della CEI, da Paxchristi, dalla Fondazione Migrantes e infine dall'Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese.

Arrivati alla Cittadella della Pace, abbiamo trovato un ambiente molto accogliente. Erano presenti persone provenienti da tutta Italia e anche questo è stato per noi particolarmente importante, in quanto abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con loro, anche se per poco tempo.

Molto interessante è stata la visione dello spettacolo teatrale "Giorgio La Pira: Il sindaco dei poveri" che è stato interpretato con passione vera da un bravo attore. All'interno della Cittadella della Pace erano inoltre presenti degli stand interattivi, che abbiamo potuto visitare liberamente.

Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo conviviale, abbiamo ascoltato le testimonianze di tre giovani che hanno prestato servizio civile: un casco bianco, che ha raccontato la sua esperienza in Rwanda (una delle tante zone di conflitto del mondo); un giovane ragazzo russo facente parte dello Studentato di Rondine ed infine una volontaria che, come noi, ha scelto di prestare servizio civile in Caritas. A seguito di queste testimonianze c'è stato un dibattito e un confronto, in occasione dei quali anche noi abbiamo potuto porre le nostre domande.

Quest'esperienza è stata per noi molto positiva. Ci ha arricchite e ci ha dato una marcia in più per svolgere al meglio il nostro servizio.

Ylenia Dessì e Valeria Poggi


Copyright © 2001 Rondine Cittadella della Pace - Tutti i diritti riservati - Scrivi a
AMICI SI DIVENTA...
Sei stato a Rondine con la Caritas? Scrivici. Pubblicheremo sul sito i tuoi interventi e altri ti potranno rispondere. Diventeremo amici. Il nostro indirizzo ?
Per vedere gli interventi pubblicati clicca qui
Tornano le medie di Castiglion Fiorentino
06/05/2005 - Sono ripartite le giornate della pace. Mercoledì 11 e giovedì 12 maggio a salire sulla collina di Rondine saranno due terze medie dell'istituto onnicomprensivo di Castiglion Fiorentino, già in visita con altre classi giovedì scorso. I ragazzi, accompagnati dalla professoressa Ornella Catani, hanno lavorato a lungo sul tema della pace.
Bloccata la frana vicina al tendone
06/05/2005 - Il Monte dei Paschi va in soccorso di Rondine. Nella zona del tendone si era aperta la minaccia di una frana del terreno circostante. Un pericolo che imponeva un intervento immediato, reso possibile dal finanziamento dell'istituto di credito
IL PAPA NON LI HA INGANNATI
11/04/2005 - Un editoriale del presidente di Rondine Cittadella della Pace apre il numero del settimanale "Toscana Oggi" dedicato alla morte del Papa: perché i giovani lo hanno seguito fino alla fine? E' la domanda alla quale Franco prova a dare la sua risposta. Su questo, e su tutti gli altri punti caldi del sito, invitiamo caldamente tutti a mandare i loro contributi. L'indirizzo giusto è alpi Aiutateci a rendere vivo questo strumento e a trasformarlo in un mezzo di dialogo continuo.
RELIGIONI
08/04/2005 - Rondine Cittadella della Pace è stata protagonista di un confronto tra religioni svoltosi martedì 5 aprile a Firenze. Alla tavola rotonda, con i rappresentanti della cultura ebraica e musulmana, c'era infatti il presidente della Cittadella della Pace Franco Vaccari.
Camaldoli lancia la terza fase
19/03/2005 - Parte sabato 18 da Camaldoli la terza fase della Cittadella: a lanciarla alla conferenza stampa di Arezzo il sindaco Lucherini, il Presidente della Provincia Ceccarelli, l'assessore regionale Tito Barbini e il presidente degli Industriali Giovanni Basagni
Rondine
Sitemap